• 8853 S.p.a.
    “Offrire soluzioni di qualità, trasmettendo la curiosità, proattività e passione per la professione che da sempre ci caratterizzano”
La nostra storia

1950

 

In una Milano che usciva dal dopoguerra Mario Villa inizia l'attività di orefice aprendo una bottega orafa in Via Piero della Francesca a Milano

1950

1955

 

Nel cuore di Milano prende vita la Mario Villa srl, banco dell’oro in Via Mazzini n. 16, nel cuore di Milano

1955

1960

 

Passaggio da un'attività commerciale a una industriale. Apre lo stabilimento in Via Bovio e l'azienda raggiunge rinomanza a livello nazionale, diventando leader nel commercio e nell'affinazione di metalli preziosi

1960

1975

 

Nasce Mario Villa S.p.A.,dando una vera e propria struttura aziendale dove il Sig. Mario Villa inizia, con l’aiuto del figlio Giorgio Villa, a ramificare l’azienda ed entrando pesantemente nella grande industria nazionale. Giorgio Villa, attuale CEO, affianca una visione moderna e agile alla tradizione e ai valori ereditati dal padre e fondatore Mario Villa.

1975

1992

 

Viene costituita la BancoVilla srl, società specializzata nella commercializzazione di oro e forniture ai laboratori artigianali di tutta italia. Giorgio Villa, attuale CEO, affianca una visione moderna e agile alla tradizione e ai valori ereditati dal padre e fondatore Mario Villa. E' su sua iniziativa che nasce la O.L.E.P. (Odonto Leghe Preziose) S.r.l. dedita al commercio di leghe preziose destinate al mercato dentale

 

 

1992

2000

 

O.L.E.P. S.r.l. diventa  8853 S.p.A., che unisce in sé l’eredità del mondo legato alle leghe preziose e di quello dentale. Il nome è richiamo allo storico numero di telefono 02-8853, tuttora attivo. Risale a questo momento la necessità di creare delle divisioni che rendessero più evidenti i diversi mercati in cui opera l’azienda, ulteriormente aumentati nel tempo.

2000

2004

 

Banco Villa srl confluisce in 8853 spa creando una sola struttura dalla quale nasceranno la varie future Bu: Orovilla,  Bancovilla, 88labware, 88dent e 88vet

2004

2005

 

8853 S.p.A. si specializza nella produzione di semilavorati ad uso orafo, soprattutto per platino come materiale di laboratorio: nasce 88Labware.

2005

2012

 

Entra in 8853 S.p.A. Oliviero Villa, figlio dell’attuale CEO Giorgio Villa, all’interno delle divisioni OROvilla e Banco Villa. Un percorso lavorativo che nel 2012 lo vede promosso a responsabile divisione MONETE di Orovilla e nel  2017 della BU Orovilla (che include anche Banco Villa).

2012

2020

 

Rachele Villa, dopo un percorso lavorativo esterno all’azienda, entra in 8853 S.p.A. nella divisione 88dent, nata nel 1992 e cresciuta fino a diventare uno dei pilastri dell’azienda. Si tratta di una BU con un ventaglio molto ampio e diversificato di prodotti, da cui è derivato nel 2018  un sottoramo legato alla veterinaria, 88 Vet.

2020

2022

 

OROvilla apre un negozio di consulenza, esattamente a fianco dello storico negozio Banco Villa: un nuovo modo di vivere i metalli preziosi a Milano.

2022

...

 

...ed il viaggio continua!

...
Le nostre Business Unit
Orovilla
Orovilla

La nostra mission è rispondere sempre più da vicino a tutte le esigenze dei clienti, attraverso la creazione continua di contenuti di valore grazie anche a partnership con importanti analisti finanziari e presso le nostre sedi e online attraverso il sito. Anche grazie alla fonderia Banco Villa, siamo sempre acquirenti di metalli preziosi e possiamo fornire lingotti di tutte le tipologie come “good delivery” ed oro etico certificato e tantissime monete d’oro coniate dalle Zecche mondiali.

Visita il sito
Prenota un appuntamento

BANCOVILLA
BANCOVILLA

Banco Villa nasce oltre 60 anni fa. La nostra realtà è una delle poche ad 'economia circolare. Appoggiandosi a noi al cliente diamo il vantaggio di lavorare con un partner di esperienza professionale maturata negli anni. Il banco di metalli Mario Villa nasce per l’acquisto e la vendita di metalli preziosi, nonché per il recupero degli stessi, dalla rigenerazione degli scarti di lavorazione o dai prodotti usati. Acquistiamo e vendiamo metalli preziosi, effettuiamo fusioni di oreficeria e preziosi usati, analisi di leghe di metalli, recupero degli stessi e dei relativi scarti di lavorazione e realizziamo semilavorati per impieghi artigianali e industriali.

Visita il sito
Prenota un appuntamento

88LABWARE
88LABWARE

88Labware: in un unico marchio sviluppo, produzione, assistenza post vendita di prodotti e accessori in platino per analisi organica ed inorganica. 88Labware fornisce ai propri clienti prodotti su misura per ogni esigenza. Crogioli ed accessori in platino per analisi XRF, microanalisi, incenerimento ed evaporazione, mini-crogioli, coperchi, capsule, piattini, navicelle miscelatori, pinze con punte rivestite in platino, sonde, elettrodi, vengono lavorati in platino o leghe derivate abbinate a oro, rodio, iridio e palladio o altri metalli preziosi. Un altro servizio fornito è il recupero del platino contenuto nei crogioli esausti che può essere acquistato dall’azienda o utilizzato per la produzione di nuovi crogioli.

Visita il sito
88Dent
88Dent

88dent, da sempre con uno sguardo al futuro del settore dentale, già da tempo promuove e accompagna odontoiatri e odontotecnici nel passaggio al mondo digitale. L’attività è cresciuta al punto da rendere necessaria una sotto divisione: 88dent CLINICAL mette a disposizione dell'odontoiatra tecnologie di ultima generazione come laser a diodi, scanner intraorale, software e macchinari.  88Dent LAB consente agli odontotecnici di digitalizzarsi sempre di più, mantenendo la personalizzazione estetica che da sempre ne caratterizza la professione. Le due linee sono pensate per migliorare il lavoro e la comunicazione tra odontoiatra, odontotecnico e paziente.

Visita il sito
88vet
88vet

Grazie all'esperienza maturata, all’amore nei confronti degli animali e alla capacità di ascoltare le esigenze del mercato è nata la BU più giovane di 8853 S.p.A.: 88vet. 88vet propone soluzioni per i veterinari, principalmente attraverso Buddy: un laser di ultima generazione, potente e in dimensioni ridotte, studiato per una vasta gamma di applicazioni campo veterinario, che spaziano dalla chirurgia alla biostimolazione.

Visita il sito
Vision e valori

Mission

8853 spa opera  in mercati eterogenei, in continua espansione, costituiti sia da privati che da aziende con personalità e necessità diverse. Ogni mercato ha una BU dedicata con una sua “anima” ma con un’ attitudine condivisa: 

L’attenzione al cliente e alle sue necessità: Ci mettiamo nei vostri panni

Vision

Offrire soluzioni di qualità, trasmettendo la curiosità,  proattività e passione per la professione che da sempre ci caratterizzano

Valori

Rispetto del lavoro. Qual è uno dei motti che più potrebbe descrivere l’operatività milanese? “Testa bassa e pedalare”. Quindi impegno, concentrazione, focus sugli obiettivi, dedizione. Il lavoro come passione. Ma il lavoro merita rispetto anche perché è ciò che ci permette di tenere al sicuro la nostra vita. In 8853 le persone non sono un numero, gli stipendi sempre regolari, i contratti solidi e duraturi. Forse per questo alcuni dipendenti hanno vissuto la loro intera carriera in 8853, e molti altri lavorano nell’azienda da oltre un decennio.

Resilienza. Come sanno tutti gli sportivi (ma le aziende spesso dimenticano) mancare l'obiettivo fa parte del gioco. “Chi non risica non rosica”.  Se ci pensiamo, fa parte del gioco: si può sbagliare. E allora cosa fare? Provarci sempre, sbagliare a volte. Capire perché, correggere il tiro, e ancora avanti.

Senso dell’orientamento. Giorgio Villa sostiene di avere un’ottima “magnetite”, intendendo così la capacità di trovare la strada giusta anche in posti poco conosciuti. Ma si può applicare anche alle scelte aziendali. 8853 vede un organico bilanciato tra uomini e donne; la riduzione del consumo di plastica attraverso la predisposizione di colonnine dell’acqua e la fornitura di borracce; è certificata RJC, la certificazione etica per il commercio di metalli preziosi. La ‘strada giusta’ è evidente!

 

 

Da Mario Villa a 8853S.p.a: storia, tradizione ed innovazione alla terza generazione

Siamo negli anni ’50, nel pieno dopoguerra. Gli italiani stanno vivendo un momento di rinascita e di grande crescita economica e sociale. Tra loro Mario Villa, milanese proprietario di una bottega di oreficeria in Via Piero della Francesca, strada storica dell’artigianalità milanese. Il settore contingente e un acuto ingegno lo portano ad aprire un banco dell’oro: nasceva così la Mario Villa Banco Metalli, sita in Via Mazzini 16, dove ancora oggi è visibile la storica insegna e continua questo prezioso commercio.

L’attività registrò subito un notevole successo e in pochi anni si trasformò da piccola azienda cittadina in una realtà sempre più grande. Questo, unito al desiderio di rispondere ad altre necessità del settore, portò all’apertura di uno stabilimento per la lavorazione dell’oro e dei metalli preziosi, cui seguì un’attività di compravendita di metalli preziosi. Nel corso dei decenni successivi queste attività resero la Mario Villa una realtà affermata, tra le più prestigiose e autorevoli del settore in Italia.

Nel 1992 l’attività prese il nome di O.LE.P. S.r.l. (Odonto Leghe Preziose), un momento che segnò il passaggio generazionale al figlio Giorgio Villa, attuale CEO. In seguito il nome cambiò nuovamente, divenendo 8853 S.p.A. , un richiamo allo storico numero di telefono 02-8853, tuttora attivo. Risale a questa seconda evoluzione la necessità di creare delle division che rendessero più evidenti i diversi mercati in cui opera l’azienda, ulteriormente aumentati nel tempo.

Negli anni ’70 infatti si aggiunse un’attività di commercio di leghe dentali preziose, con i marchi Orvill e in seguito Valcambi Dental: iniziava così il rapporto con il mondo medico-sanitario dell’odontoiatria, oggi portato avanti dalla division 88dent. Si tratta attualmente del mercato principale dell’azienda accanto a quello storico legato ai metalli preziosi, rappresentato dalle division OROvilla e Banco Villa.

Nello specifico, le division OROvilla e Banco Villa si occupano di metalli preziosi a 360 gradi: dalla compravendita di materie prime purissime, alla produzione di lingotti a marchio storico “Mario Villa” e semilavorati per uso orafo, alla commercializzazione delle monete d'oro prodotte dalle Zecche del mondo (dalla classica sterlina alle più particolari), oltre al trattamento e recupero di metalli preziosi come da motto: "nulla si distrugge, tutto si trasforma". OROvilla è destinato ai privati, mentre Banco Villa lavora con l’industria.

Per quanto riguarda 88dent, lo scenario dell’odontoiatria è mutato varie volte nel tempo da quando la 8853 S.p.A. ha iniziato a lavorarvi, trasformandosi da una realtà analogica sempre più in una digitale, passando dall’utilizzo dei metalli sempre più a resine e nuovi materiali. La division 88dent ha cavalcato questo cambiamento cercando al contempo di continuare a rispondere alle necessità dei clienti storici, partecipando ad ogni fase del processo. Nascono quindi due brand: 88dent Clinical, riservato agli odontoiatri, e 88dent Lab, dedicato agli odontotecnici.

La fiducia riposta in noi dai clienti e la curiosità verso il mercato, uniti alla voglia di raccogliere sempre nuove sfide, hanno portato infine alla creazione di due ulteriori division.

Nei primi anni del 2000 nasce 88Labware e inizia la produzione di semilavorati preziosi, con un catalogo diversificato nel tempo per rispondere alle esigenze dei mercati più disparati: dai cementifici alle industrie chimiche, dall’alta gioielleria all’impiantistica chirurgica e altro ancora.

Infine, è nel 2017 che vede la luce la division 88vet, che commercializza in ambito veterinario macchinari professionali destinati al mondo pet care.

Da cosa deriva il nome 8853?

Al momento della nascita di 8853 S.p.A nel 1993 bisognava unire sotto un’unico tetto due grosse aree: i metalli preziosi con il settore dentale odontotecnico. 

Il nostro CEO fece una scelta “marketing strategy” ovvero chiamare la società come il nostro storico numero di telefono, tenendo conto che ai tempi che non c’era internet ma le pagine gialle ed i numeri sono sempre in cima alla lista! 

Storia, tradizione e sguardo al futuro sono da sempre caratteristiche che contraddistinguono l’azienda. Per questo motivo si è scelto un nome per noi “storico” ovvero il nostro storico numero di telefono +39 02 8853. Un modo per tramandare anche l’importante storia dell’azienda.

call
 
 
Le tre sedi di  8853 S.p.A

Sede legale dell’azienda e posizione storica

in Via Mazzini 16 a Milano, nel cuore del capoluogo lombardo a due passi dal Duomo. Qui sono presenti il negozio storico Banco Villa e il nuovo store OROvilla, dove è possibile richiedere una consulenza gratuita in un ambiente elegante. “Un nuovo modo di vivere i metalli preziosi nel cuore di Milano.


Sito produttivo e amministrativo

in Via Pitagora 11 a Pero, in provincia di Milano, dove grazie a strumenti e macchinari di ultima generazione vengono svolte tutte le operazioni di fusione, lavorazione, analisi e produzione legate ai metalli preziosi. Sempre qui si trova il centro di fresaggio in cui si svolgono varie lavorazioni dentali.

Ma è anche una sede commerciale, dove è possibile acquistare metalli puri, lingotti e monete auree così come vendere oro usato, gettoni in oro e scarti di lavorazione orafa. Qui si trovano anche gli uffici commerciali di 88dent, 88Labware e 88vet. Insomma è il cuore dell’azienda, in cui tutte le BU lavorano in sinergia.


Centro di assistenza ad Ancona

in Via Albertini 11, nato per avere una capillarità nazionale nell’assistenza ai clienti dentali. Qui vengono prodotti il laser a diodi per uso dentale Pocket Laser e quello per uso veterinario Buddy.

Le nostre certificazioni, la vostra sicurezza

Le attività di progettazione, produzione e distribuzione delle leghe 8853 S.p.A. sono svolte sotto regime di qualità, in conformità alle norme ISO 9001 e UNI CEI EN ISO 13485; tutto ciò ha consentito a 8853 S.p.A. di marcare CE i propri prodotti nel settore specifico delle leghe dentali in accordo alle prescrizioni della direttiva 93/42/CEE del 14 giugno 1993 e successive modifiche.

8853 S.p.A ha inoltre implementato la politica generale con il progetto di sostenibilità ottenendo la certificazione volontaria «Code of Practice» e «Chain of Custody» della «Responsible Jewellery Council».

Il «Responsible Jewellery Council» (RJC) è un’organizzazione non profit fondata per promuovere pratiche responsabili da un punto di vista etico, sociale ed ambientale, che rispettino i diritti umani, lungo la filiera produttiva dei Preziosi in Diamanti e/o in Oro, dall’estrazione alla vendita. RJC raggruppa oltre 400 società tra le più importanti a livello mondiale rappresentanti l’intera filiera dell’oro, dalla miniera ai grandi produttori di gioielleria come Cartier, Bulgari, Tiffany, etc.

Tutto questo comporta controlli severissimi in fase di accettazione delle materie prime e controlli finali al fine di garantire un prodotto che rispetti gli standards qualitativi che il mercato attuale richiede.

 

 
Siamo associati anche con:
                             
I nostri canali social
Orovilla
Orovilla


 

 

Bancovilla
Bancovilla


 

88Labware
88Labware


 

88dent
88dent


Lab
 

Clinical